AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Nuova tappa di Impianti Aperti on the Road: il termovalorizzatore di Filago apre i cancelli ad istituzioni e addetti ai lavori

"Impianti Aperti on the road – Il viaggio per la sostenibilità", la campagna promossa da ASSOAMBIENTE (l’Associazione che rappresenta le imprese che operano nel settore dell’igiene urbana, riciclo, recupero, economia circolare, smaltimento rifiuti e bonifiche), fa tappa il prossimo 19 giugno presso il termovalorizzatore di Filago (BG).

L’impianto del Gruppo A2A, con una capacità di trattamento di 100.000 tonnellate di rifiuti all’anno, è uno dei più grandi in Italia per la termovalorizzazione energetica di rifiuti speciali industriali e aprirà i cancelli per far conoscere ad istituzioni e addetti ai lavori il proprio funzionamento.

La tecnologia dell’impianto WtE (Waste to Energy) permette di recuperare valore dai rifiuti e abilita quindi l’economia circolare. Dal processo di trattamento dei rifiuti l’impianto produce oltre 48 GWh di energia elettrica che viene immessa nella rete nazionale, con oltre 6.000 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) risparmiate. 

Dopo la visita guidata all’impianto nella mattinata (dalle ore 11.30), il pomeriggio si terrà il workshop (ingresso su invito) “Energia dai rifiuti: sviluppo sostenibile e innovazione per un futuro circolare” (dalle ore 14.30), con interventi su:

  • L’approccio circolare nella gestione dei rifiuti – A2A
  • Panoramica della termovalorizzazione in Europa: stato attuale ed evoluzione nel contesto europeoFabio Poretti, CEWEP
  • Piani regionali e gap impiantistico - Prof. Federico Vigano, LEAP
  • Governance ambientale aziendale - Prof. Stefano Maglia, TuttoAmbiente
  • RENTRI Novità applicative - Chiara Leboffe, ASSOAMBIENTE

La campagna Impianti Aperti on the Road ha ricevuto il patrocinio del MASE (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), SNPA (Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente) e di Sostenibilità in Lombardia

» 17.06.2024

Recenti

03 Novembre 2022
Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE a Ecomondo 2022
Si rinnova l’appuntamento in fiera con i “#TalkAmbiente”. Presentati i risultati di un’analisi sull’apporto alla soluzione della crisi energetica di un’adeguata gestione rifiuti nel nostro Paese.
Leggi di +
23 Settembre 2022
Chicco Testa nominato Presidente della nuova Assoambiente
Nomina al vertice dell’Associazione delle Imprese Servizi Ambientali e della circular economy...
Leggi di +
15 Settembre 2022
Elezioni 2022: Assoambiente invia alle forze politiche il Manifesto “per un gestione circolare ed efficiente dei rifiuti
Testa: “il tema della gestione rifiuti è del tutto assente da questa campagna elettorale”. In vista delle prossime elezioni politiche, l’Associazione indica le priorità per rafforzare un settore industriale in grado di imprimere slancio e competitività al nostro Sistema Paese...
Leggi di +
29 Giugno 2022
Allarme riciclo rifiuti da costruzione e demolizione: “Da gennaio impianti chiusi e intera filiera bloccata”
Il Decreto End of Waste che dovrebbe essere emanato entro giugno rischia di bloccare...
Leggi di +
27 Giugno 2022
Il futuro dell’autodemolizione tra transizione ecologica e complessità normativa
Si è svolta a Modena la seconda edizione dell’ADA Premium Event. Presentato un innovativo sistema di autocontrollo per gli operatori.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL